Colori Naturali da Piante Tintorie
A partire dagli anni ’90, coltiviamo piante tintorie, estraiamo i pigmenti e con questi tingiamo fibre naturali. Il colore di punta è l’indaco estratto dalle foglie di Guado (Isatis tinctoria), del quale abbiamo partecipato alla riscoperta dell'antico metodo di estrazione, in collaborazione con le Università di Pisa, Ancona e Camerino. Il nostro tintore è ora tra i massimi esperti a livello europeo.
Corsi di tintura naturale
L’antica arte tintoria testimonia la vitalità di un mondo di bellezza, eleganza ed abilità manuale che merita di essere conosciuto e praticato. Chiunque desideri condividere questa eredità può rivolgersi al nostro tintore, uno dei massimi esperti in Italia, e partecipare a dimostrazioni, corsi introduttivi e di approfondimento, per conoscere i segreti delle piante tintorie, le loro proprietà e la preparazione delle fibre naturali e dei tessuti, e compiere i primi passi nella tintura a mano. È possibile richiedere interventi per lezioni, conferenze ed attività di consulenza fuori sede. I corsi in agriturismo si attivano con un minimo di 5 iscritti; prezzo e modalità possono essere concordati direttamente presso la sede o tramite i nostri contatti.
Guado e altre Piante Tintorie
La Natura ci fornisce colori in grande quantità: dai fiori di ginestra, dalla corteccia di eucalipto, dai germogli di rovo o dalle bacche del biancospino è possibile trarre facilmente una vasta tavolozza di sfumature, semplicemente facendoli bollire in acqua per estrarne le sostanze coloranti.
Le piante storicamente più utilizzate in Europa sono la Robbia, che fornisce il rosso; la Reseda e la Camomilla dei Tintori, per il giallo; e il Guado (Isatis Tinctoria), per il blu indaco. La Campana si è in particolare concentrata sulla coltivazione di quest’ultima, la più adatta all'ambiente marchigiano.
Tingere con i Colori Naturali
L’ultima fase del ciclo produttivo dei colori naturali è l’applicazione del colore sul supporto tessile (prevalentemente lana ma anche cotone, seta, lino e canapa) sia in filo che in fiocco, tessuto o capo finito.
Un po' di Storia
Il passato e la tradizione ci hanno consegnato l’arte dimenticata della tintura naturale, la scienza invece la possibilità di riportarla alla vita ed applicarla nella realtà di oggi.
Tra i molti doni che la Natura mette a disposizione della fantasia umana, i colori sono senz’altro il più immediato ed attraente. Sappiamo con certezza che sin dagli albori della civiltà ed in ogni angolo della Terra lo sfruttamento di questo dono ha accompagnato ogni espressione dell’artigianato e dell’arte.