Il coraggio di vivere insieme
La nostra fattoria ha ormai superato i trent'anni. Non molti, in fondo, soprattutto se ci confrontiamo con i nostri vicini, legati ormai da secoli e generazioni a queste terre. Eppure questi sono stati anni rivoluzionari, cominciati con una semplicità disarmante.
Un piccolo gruppo di famiglie, legate da ideali ed amicizia, viene a sapere dell’esistenza di un casale abbandonato, in mezzo ai poderi impoveriti.
Queste famiglie sono determinate a vivere insieme e a condividere anche attività ed interessi. Nessuno di loro sa quanto e che tipo di lavoro richiederanno la terra e le case ma tutti hanno intenzione di impegnarsi per questo progetto.
È nel 1980 che il gruppo si trasferisce in questo casale. Tra prove, errori e successi, risorgono i casali e la terra ricomincia a produrre. Molti amici, nei primi anni, ci guidano ed aiutano. I casali diventano davvero la casa di tutti e la terra dona olive, uva, frutta, verdure e anche bellezza, con il nuovo giardino. Ciò che è stato imparato diventa linfa vitale per nuove idee e sperimentazioni e presto i contadini dei dintorni vedono questo nipotino precoce compiere ormai da solo i primi passi.
La Fattoria Multifunzionale
Nel 1989 l’azienda è ormai solida e strutturata. È la frequentazione degli amici rimasti in città a portare i primi ospiti e sorge così l’Agriturismo. Dopo dieci anni di attività, i casali ristrutturati diventano il ristorante e le camere, i campi, gli orti e gli allevamenti forniscono ciò di cui nutrire i visitatori e all'impegno di ciascuno di noi si unisce il gradito compito dell’ospitalità.
Lo scambio tra l’agriturismo e la fattoria è costante e si affina nel corso degli anni Novanta. Il giardino diventa un parco che dona ristoro agli ospiti e si presta allo svago e allo sport. All'interno del gruppo di soci si scoprono e si formano nuove attitudini che vengono adoperate per la causa comune.
Si continua comunque a seguire la via dell’innovazione, anche in agricoltura: l’allevamento prende parte al miglioramento di una pecora da carne (Fabrianese) e collabora alla selezione di una pecora da lana (Sopravissana-merinizzata) e vince premi nelle fiere del settore. Intanto si rivela a noi un nuovo filone legato alle lane: quello delle tinture naturali. La ricerca porta a una riscoperta di piante tintorie tradizionali e dell’arte tintoria di filati e tessuti naturali (in particolare lana e seta), un settore unico nel suo genere.
Sempre all'avanguardia nel promuovere nuovi modi di fare agricoltura, abbiamo recentemente affrontato la sfida delle energie rinnovabili. Il nostro gruppo si è dotato di un impianto fotovoltaico di provata funzionalità ed efficienza grazie al quale il nostro fabbisogno di energia elettrica è ora soddisfatto in modo ecologicamente compatibile. Ma ancora si studiano nuove idee, nuovi frutti sorgono dalla nostra terra e nuove attività sono all'orizzonte per i nostri soci. Intanto sono state avviate collaborazioni con Università e con altre illustri aziende agroalimentari della regione Marche. Sono nuove sfide, per una nuova crescita, all'interno di uno stile di vita che potrete iniziare a conoscere soltanto cominciando a scoprirlo in prima persona.